Ricerca Avviata

Progetto di orientamento con la Banca d'Italia

Pubblicato in data 4 mag 2026
Ultima Revisione in data 20 mag 2026

Descrizione
Progetto di orientamento con la Banca d'Italia

Questo il titolo del progetto che ha visto impegnati, nel corrente anno scolastico, gli allievi della classe VC del Liceo Scientifico- Scienze Applicate, nell’ambito della Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO) con la Banca d’Italia:

“ILLUSTRAZIONE DELLO SVILUPPO DI UN PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DI UN EDIFICIO ESISTENTE, NELL’OTTICA DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E MEDIANTE L’UTILIZZO DI MODELLI E STRUMENTI DI GESTIONE DI SISTEMI INFORMATICI”.

La collaborazione con la Banca d’Italia è una consuetudine ormai consolidata nel nostro istituto e gli studenti rispondono sempre positivamente alle sfide che vengono poste e proposte in una “cinque giorni” di full immersion.

Per una settimana, i nostri allievi sono impegnati, con i tutor interni, esterni e con i docenti curricolari, diversamente coinvolti con le rispettive discipline, in una modalità di lavoro, cosiddetta “ibrida” (4 giorni da remoto e 1 giorno in presenza a Roma), nella realizzazione di un progetto finale, accompagnato da input formativi teorici, secondo l’approccio del learning by doing del filosofo statunitense John Dewey.

La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica Italiana, parte dell'Eurosistema. Il suo scopo principale è garantire la stabilità monetaria e finanziaria, vigilare sulle banche, gestire il sistema dei pagamenti, emettere banconote in euro e svolgere la funzione di tesoreria per lo Stato. 

È articolata in Dipartimenti, Servizi e Divisioni. Quest’anno, la scuola ha collaborato con il Servizio Immobili, del Dipartimento Immobili e Appalti, struttura responsabile della gestione del patrimonio immobiliare dell'Istituto e del coordinamento delle procedure di acquisto di beni, servizi e lavori.

I ragazzi si sono cimentati, divisi in tre gruppi, denominati “edili-elettrici-meccanici”, nella riqualificazione energetica dell’istituto scolastico di Piazza Trieste.

Hanno esaminato, con la preziosa collaborazione della prof.ssa Pintus, planimetrie, piante, prospetti, hanno visualizzato e fotografato spazi, individuato le cabine del gas e dell’elettricità, esaminato bollette. Effettuata la raccolta dei dati, si è proceduto poi, con l’ausilio competente, attento e costante degli ingegneri della Banca d’Italia a noi affidati, alla realizzazione del progetto finale, presentato a Roma a Palazzo Koch il 17 aprile. La giornata si è conclusa con una visita guidata al palazzo stesso e con un pranzo offerto dai responsabili della struttura ospitante presso la loro mensa aziendale.

Si ringraziano gli studenti, in primis, per l’ottimo risultato raggiunto, i docenti della classe VC del Liceo, con particolare riferimento alle docenti Pintus, Perrone, De Filippis, Amitrano e Oliva e la prof.ssa Ornella Riciniello, tutor interno del percorso di FSL con la Banca d’Italia.