Descrizione
Progetto di orientamento con la Banca d'Italia
Questo il titolo del progetto che ha visto impegnati, nel corrente anno scolastico, gli allievi della classe VC del Liceo Scientifico- Scienze Applicate, nell’ambito della Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO) con la Banca d’Italia:
“ILLUSTRAZIONE DELLO SVILUPPO DI UN PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DI UN EDIFICIO ESISTENTE, NELL’OTTICA DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E MEDIANTE L’UTILIZZO DI MODELLI E STRUMENTI DI GESTIONE DI SISTEMI INFORMATICI”.
La collaborazione con la Banca d’Italia è una consuetudine ormai consolidata nel nostro istituto e gli studenti rispondono sempre positivamente alle sfide che vengono poste e proposte in una “cinque giorni” di full immersion.
Per una settimana, i nostri allievi sono impegnati, con i tutor interni, esterni e con i docenti curricolari, diversamente coinvolti con le rispettive discipline, in una modalità di lavoro, cosiddetta “ibrida” (4 giorni da remoto e 1 giorno in presenza a Roma), nella realizzazione di un progetto finale, accompagnato da input formativi teorici, secondo l’approccio del learning by doing del filosofo statunitense John Dewey.
La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica Italiana, parte dell'Eurosistema. Il suo scopo principale è garantire la stabilità monetaria e finanziaria, vigilare sulle banche, gestire il sistema dei pagamenti, emettere banconote in euro e svolgere la funzione di tesoreria per lo Stato.
È articolata in Dipartimenti, Servizi e Divisioni. Quest’anno, la scuola ha collaborato con il Servizio Immobili, del Dipartimento Immobili e Appalti, struttura responsabile della gestione del patrimonio immobiliare dell'Istituto e del coordinamento delle procedure di acquisto di beni, servizi e lavori.
I ragazzi si sono cimentati, divisi in tre gruppi, denominati “edili-elettrici-meccanici”, nella riqualificazione energetica dell’istituto scolastico di Piazza Trieste.
Hanno esaminato, con la preziosa collaborazione della prof.ssa Pintus, planimetrie, piante, prospetti, hanno visualizzato e fotografato spazi, individuato le cabine del gas e dell’elettricità, esaminato bollette. Effettuata la raccolta dei dati, si è proceduto poi, con l’ausilio competente, attento e costante degli ingegneri della Banca d’Italia a noi affidati, alla realizzazione del progetto finale, presentato a Roma a Palazzo Koch il 17 aprile. La giornata si è conclusa con una visita guidata al palazzo stesso e con un pranzo offerto dai responsabili della struttura ospitante presso la loro mensa aziendale.
Si ringraziano gli studenti, in primis, per l’ottimo risultato raggiunto, i docenti della classe VC del Liceo, con particolare riferimento alle docenti Pintus, Perrone, De Filippis, Amitrano e Oliva e la prof.ssa Ornella Riciniello, tutor interno del percorso di FSL con la Banca d’Italia.