Descrizione
Progetto didattico Centro Studi Primo Levi
Gli studenti della classe 5D hanno realizzato un percorso didattico pubblicato dal Centro Studi Primo Levi, dedicato all’approfondimento dell’opera e della testimonianza di uno dei più importanti autori del Novecento. Guidati dalla prof.ssa Roberta De Luca, i ragazzi hanno esplorato i temi della memoria e dell'ipermemoria, centrali nella produzione di Levi, confrontandosi con la sua visione etica, la sua scrittura limpida e il suo instancabile impegno come testimone sopravvissuto alla Shoah.
Il risultato di questo lavoro è una serie di elaborati maturi e originali, che valorizzano il pensiero di Levi attraverso riflessioni personali, analisi testuali e rielaborazioni creative. Gli studenti hanno saputo intrecciare studio, sensibilità e spirito critico, dando vita a contributi che testimoniano un autentico percorso di crescita umana e culturale.
I loro lavori sono disponibili al seguente link: https://www.primolevi.
Questo progetto rappresenta non solo un’importante esperienza didattica, ma anche un atto di responsabilità civile: un impegno a mantenere viva la memoria, comprendere il passato e riconoscere il valore della testimonianza di Primo Levi nel nostro presente.