Modalità per effettuare pagamenti richiesti dalla scuola con sistema Pago In Rete

 

Si comunica che per effettuare tutte le tipologie di pagamenti richiesti dalla Scuola – tasse scolastiche, contributi scolastici, attività extracurriculari, viaggi di istruzione - è necessario utilizzare il servizio PAGO IN RETE, tramite la piattaforma per i versamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni “pagoPA”, che permette di pagare direttamente on-line con carta di credito o addebito in conto o altri metodi di pagamento oppure in alternativa scaricare un documento di pagamento, che riporta il QR-code, per eseguire il pagamento in un secondo momento, presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali, altri Prestatori di pagamento dislocati sul territorio oppure anche online tramite home banking e le APP.

 

Il sistema PagoInRete consente la visualizzazione, sulla propria casella di posta elettronica, della notifica degli avvisi telematici emessi dalla scuola e la ricevuta dei pagamenti effettuati.

 

Per ogni pagamento telematico eseguito sarà possibile scaricare l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Accedere al servizio Pago In Rete al seguente indirizzo: www.istruzione.it/pagoinrete con le seguenti modalità:
  • -Mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) selezionando “Entra con SPID”
  • -Se si è un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line si possono utilizzare le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del proprio figlio
  • -I docenti possono utilizzare, se in loro possesso, le credenziali Polis.

Se non si dispone delle credenziali è OBBLIGATORIA LA REGISTRAZIONE al servizio cliccando sul link Registrati e seguire le seguenti indicazioni:

 

  1. inserire il proprio codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot"
  2. compilare la scheda con i dati anagrafici e inserire un indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
  3. per completare la registrazione accedere alla casella e-mail (indicata al punto b), visualizzare la e-mail ricevuta da “MIUR Comunicazione” e cliccare sul link presente nel testo
  4. completata la registrazione si riceverà una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.
  5. al primo accesso al servizio verrà richiesto di modificare a piacere la password provvisoria ricevuta con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
  1. Accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy, solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti
  1. Selezionare il tasto “Vai a Pago in Rete Scuole” e si viene indirizzati in una sezione all’interno della quale si può navigare tra le diverse pagine.

Tutte le informazioni sul servizio e le istruzioni per effettuare la registrazione, sono disponibili al seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete 

 

E’ possibile visionare un chiaro video tutorial sul servizio Pago in Rete al seguente link: https://youtu.be/hUYWwNXc7C0

 

Per eventuali richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete si prega di chiamare il numero di telefono 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Si allega alla presente il manuale utente completo Pago in Rete 

https://www.miur.gov.it/documents/20182/615845/Manuale+Pagamenti+Scolastici.pdf/45a31ffd-363e-1285-2bcb-d43d2098ed4c?t=1610130531160.